Convivere con l'adhd

Adhd: non ci siamo scelti, troppo spesso non ci vuoi…… lasciare

Quando la preoccupazione comincia a paralizzare by Edward Hallowell, MD*

Le basi genetiche dell’ADHD e dell’ansia si sovrappongono hanno molto in comune. ” Qui, il Dr. Ned Hallowell spiega perché sei così preoccupato, e che cosa si può fare al riguardo”.

Preoccupazione e ansia spesso accompagnano l’ADHD. Quindi, prima, cerchiamo di distinguere tra le due problematiche. La preoccupazione ha un obiettivo; Catturauna persona si preoccupa per qualcosa. L’ansia è di solito libera di fluttuare, senza alcuna fonte o una direzione chiara. Entrambi sono sgradevoli, ma l’ansia può essere più così, perché il malato non è in grado di identificare una causa.

Preoccupazione e ansia vengono con l’ADHD a causa del deficit di attenzione che dà ad una persona molto per cui preoccuparsi. L’ADHD spesso porta una persona fuori strada, giù per vicoli ciechi, o nell’inseguimento dell’oca selvatica. Essa provoca in una persona la perdita della cognizione del tempo e, di colpo, in preda al panico, a far fare in un’ora le cose che avrebbero preso una settimana. L’ADHD induce spesso una persona a dire qualcosa di sbagliato o nel fare un commento offensivo o fuorviante senza volerlo. In breve, l’ADHD può trasformare una buona giornata o una buona settimana in un caos, un buon mese in un disastro, e una buona vita in una vita delle occasioni mancate e delle speranze infrante. Una persona con ADHD ha un sacco di problemi a trovare la pace, l’armonia, o la serenità durante il corso della sua vita.

Le basi genetiche dell’ADHD e dell’ansia si sovrappongono. Ho trattato le persone che soffrono di preoccupazione e ansia, così come di ADHD, per più di 30 anni. Hanno molto in comune. La maggior parte dei guerrieri sono creativi ed intelligenti . Ci vuole un sacco di creatività e intelligenza per sognare tutte quelle cose di cui preoccuparsi. Dovrei saperlo: ho l’ADHD e sono una persona ansiosa. Le persone che soffrono di ADHD vivono in un regno che chiamo in un mio libro: “l’infinita rete di ‘supponiamo che'”. Tendiamo anche a essere creativi, originali, e venire dal nulla con nuove idee.Sono giunto a credere che siamo nati in questo modo. Il nostro patrimonio genetico ci dà la ricompensa del pensiero originale, e il dolore che viene quando che il nostro pensiero non va a buon fine, come a volte succede.

Preoccupazione e ansia hanno un aspetto positivo per la persona che ha l’ADHD. Siamo sempre alla ricerca di attenzione mentale. Lo stimolo più avvincente è il dolore fisico. Mettete il dito in prossimità di una fiamma, e si presterà attenzione alla fiamma. La preoccupazione e l’ansia sono l’equivalente mentale del dolore fisico. La persona con ADHD può svegliarsi e scoprire che la vita è buona. Tuttavia, la soddisfazione non è avvincente. Così egli scruta l’orizzonte in cerca di qualcosa di cui preoccuparsi. Una volta che trova un oggetto di preoccupazione, si perfora la sua mente come un pugnale. Ciò diventa una fonte di fuoco per tutto il giorno.
Ci sono altre fonti di preoccupazione e ansia, ed entrambi possono portare a disturbi d’ansia, tra cui fobie, disturbo d’ansia generalizzato (GAD), attacchi, disturbo ossessivo-compulsivo (DOC), disturbo post-traumatico da stress (DPTS), oltre ad attacchi di panico.

Avere un po’ di preoccupazione è una buona cosa. Abbiamo tutti bisogno di essa. Ma quando la preoccupazione ci manda fuori controllo, è tossica. Quando la preoccupazione è tossica paralizza una persona e la porta alla perdita di prospettiva, a pensieri irrazionali, e ad scarsa capacità di giudizio. Per i disturbi d’ansia in piena regola, si dovrebbe consultare uno psichiatra o un altro professionista. Ma nel caso in cui la preoccupazione diventa tossica, vi invito a provare la seguente soluzione in tre fasi, che può essere insegnata ad usare anche ai bambini:
1. Non preoccuparti da solo. Preoccuparsi da solo porta una persona a sprofondare in un luogo buio. Parla con qualcuno con cui ti trovi a tuo agio del problema.
2. Rimanere ai fatti. La preoccupazione tossica di solito è radicata in informazioni sbagliate, la mancanza di informazioni, o di entrambi. Non prendere per buono tutto ciò che si sente o leggi.
3. Fare un piano. Quando si dispone di un piano, ci si sente più in controllo della situazione e meno vulnerabile; il che diminuisce la preoccupazione. Se il piano non funziona, è opportuno rivederlo. Questo è ciò che nella vita è tutto.

* Edward Hallowell, MD è uno psichiatra praticante e fondatore del Centro per Hallowell cognitivo ed emotivo Salute a Sudbury, Massachusetts, New York, San Francisco e Seattle.
Liberamente tradotto per “Convivere con l’ADHD” da additudecom

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