Convivere con l'adhd

Adhd: non ci siamo scelti, troppo spesso non ci vuoi…… lasciare

Adulti ADHD: “12 Consigli su come organizzarsi” by Margarita Tartakovsky MS

Organizzare la propria vita è una sfida per la maggior parte delle persone. Ma quando si ha la sindrome da deficit di attenzione e iperattività (ADHD), sintomi come distraibilità, dimenticanza e difficoltà di concentrazione questo può sembrare impossibile.

Ma ci sono piccoli passi che si possono adottare per organizzare il vostro spazio e la vostra vita. Qui di seguito, il coach Laura Rolands e lo psicologo clinico esperto in ADHD Ari Tuckman condividono con noi le loro strategie per avere un aiuto sul disordine e per la creazione di uno spazio meno caotico.

1. Inizia dalle piccole cose. Quando si tratta di organizzare qualcosa, uno degli errori più comuni che fa una persona affetta da ADHD è cercare di lavorare su tutto contemporaneamente.
Il secondo errore, è lasciare che il tuo spazio diventi insopportabilmente disorganizzato. In questo modo la disorganizzazione è doppiamente opprimente, e perciò avrai più ragioni per evitare di organizzarti.
Ad esempio “Oggi scegli una zona della casa/ufficio da pulire, che non sia troppo grande”, come “una parte dei fornelli della cucina o un angolo del tuo salotto”.
Se questo ti sembra impossibile, utilizza un tempo limitato per farlo, una quantità di tempo che ti fa sentire tranquillo, come ad esempio 10 minuti. Imposta il timer e inizia a riorganizzare fino a sentire il drin. Il timer serve anche a ricordarti che dovrai passare al compito successivo.
2. Lavora su una piccola parte della casa ogni giorno.  Questo ti aiuterà ad evitare di sentirti sopraffatto e a distrarti facilmente.
3. Organizzati con regolarità. Normalmente il tempo di una doccia è piuttosto breve e nessuno può pensare che duri una settimana intera….sii obiettivo, nemmeno far questo durerà così tanto!
Ti stai abbattendo? Sebbene impegnarsi in questa attività richieda tempo, pensa che ne risparmierai molto quando andrai a cercare le tue cose e le troverai rapidamente (e senza stressarti).
4. Riduci la quantità degli oggetti che possiedi. Meno ne hai, più facile è organizzare ciò che rimane!
Alcuni oggetti saranno tolti con più facilità rispetto ad altri.. potresti tenere a portata di mano soltanto gli oggetti che potrebbero servirti poco più tardi. “Se non riesci a trovare qualcosa quando ne hai bisogno, è come se non l’avessi.”
5. Ridimensiona il numero degli oggetti regolarmente. Oltre a sbarazzarti di qualcosa, cerca di essere più rigido nell’acquisto di nuovi oggetti, questo ti servirà in generale ad evitare di creare caos nella tua vita. “Meno roba entra nella tua vita, minore è la necessità di gestirla, perciò ad ex: resisti ad iscriverti a mailing list, a comprare piccoli oggetti poco utili, etc”.
6. Mantieni il tuo sistema di cose il più semplice possibile. Se hai un sistema di cose facili da organizzare è più probabile che tu riesca a starci bene..che altro non è che l’obiettivo finale!”. Ad ex: puoi utilizzare colori cangianti per le etichette delle cartelle del pc (utilizzare colori diversi rende più facile il ritrovamento di oggetti).
Ancora troppa confusione? Usa una cartella per tutte le fatture della casa, piuttosto di crearne una per ogni ricevuta.
7. E-mail: usa il codice-colore per il mittente, in questo modo potrai visualizzare le email con più facilità in base alle tue priorità, es. i clienti più importanti, o i membri della famiglia, o  il capo!
8. Crea un sistema semplice per la posta di casa e lavoro. La posta si accumula facilmente e crea mucchi di disordine, quindi sbroglia la posta ogni giorno. Utilizza alcune opzioni da appuntare sopra come “archiviare, buttare, fare, delegare”.
9. Trova del tempo per eliminare il disordine. “Fissati” un appuntamento per mettere in ordine!
10. Limita le distrazioni. Se “essere una persona organizzata” non è la prima cosa che vuoi nella vita, limita almeno le tonnellate di cose che possono catturare la tua attenzione. Quindi, per esempio, spegni il televisore e il computer e lascia che il telefono squilli e si attivi la segreteria telefonica. Prendi nota e considera tutte le altre distrazioni più comuni che non ti permettono di portare a termine le tue attività, e cerca di evitarle.
11. Chiedi un aiuto. Non devi sistemare le cose da solo. Per cominciare, si può chiedere a qualcuno di farti compagnia e di suggerirti come organizzare la stanza. Avere qualcuno presente aiuta a tenerci impegnati più a lungo e con un minor numero di distrazioni.
Se hai particolari problemi a creare un sistema semplice, chiedi aiuto ad un amico o rivolgiti ad un esperto.
12. Cerca altre risorse. Se vuoi puoi rivolgerti ad associazioni  che aiutano i genitori e gli adulti ADHD in difficoltà (nota di Convivere con l’Adhd: in Italia Aifa onlus www.aifaonlus.it)

In ultima analisi, fate ciò che funziona meglio per voi in quanto secondo Rolands “non esiste qualcosa che può andar bene per tutti”, e Tuckman ha aggiunto: “Non aspettatevi di sentirvi capaci Foto 12 passidi poterlo fare, basta che ci proviate in qualche modo”

* Margarita Tartakovsky, MS è un Editore Associato di Psych central

Liberamente tradotto per “Convivere con l’Adhd” da psychcentral.com

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