Convivere con l'adhd

Adhd: non ci siamo scelti, troppo spesso non ci vuoi…… lasciare

ADHD trattati, Tic addomesticati by Larry Argento, MD*

“Abbiamo fatto a scambio: risolto un problema, ne è nato un altro!” Hai trovato finalmente un farmaco che gestisce i sintomi di ADHD del tuo bambino … ma ora non può smettere di avere spasmi. Il dr. Larry Argento ci aiuta nella gestione di un tic e dell’ADHD, allo stesso tempo.

La madre di Giuseppe mi ha chiamato in lacrime. Era venuto a casa da scuola sconvolto perché alcuni dei ragazzi lo prendevano in giro per la sua abitudine di sbattere gli occhi ogni paio di minuti. Non sapeva che cosa fare. Joseph stava prendendo il Ritalin per l’ADHD. Senza il farmaco, avrebbe di tanto in tanto iniziato a correre intorno alla classe e a chiamare un suo compagno di classe. Tuttavia il farmaco, a quanto pareva, lo induceva a sbattere gli occhi. “Abbiamo scambiato un problema per un’altro”, ha detto la mamma di Giuseppe. Abbiamo deciso di interrompere il farmaco finché non abbiamo potuto incontrarci e discutere le cose.

Ciò che complica il quadro clinico è che alcuni bambini con diagnosi di ADHD hanno un tic di fondo che non è evidente fino a quando non viene portato fuori dal farmaco. Le statistiche mostrano che ben il 50 per cento dei bambini con ADHD possono anche avere un tic. Se un bambino ha un tic, l’assunzione di farmaci ADHD peggioreranno la situazione per di più di metà del tempo in cui questo è attivo. Inoltre, i tic possono essere un effetto collaterale di assunzione di farmaci ADHD, come il metilfenidato (Ritalin) e le anfetamine sali misti (Adderall) (Nota di Convivere: Adderal non è in commercio in Italia). In molti casi, questi tic scompaiono dopo che si interrompe il farmaco.

Non cercate di affrontare i tic indotti da stimolanti indotta o un tic da soli. Fate un incontro con il medico del bambino per chiedere aiuto. In alcuni casi, lui o lei può fare riferimento a un neurologo. Solo voi e il vostro medico potete decidere se interrompere il farmaco di ADHD (e affrontare i problemi comportamentali che questo comporta) o per aggiungere ulteriori farmaci per controllare i tic.

SPIEGHIAMO I TIC
Un tic è un improvviso, ripetitivo movimento, gesto o espressione che simula tipicamente alcuni aspetti del normale comportamento.

Questi sono solitamente di breve durata, di non più di un secondo. I tic tendono ad accadere a scatti e, a volte, hanno una caratteristica simile ad un evento convulsivo. Possono verificarsi singolarmente o insieme, in un modello armonico, e possono variare in frequenza e di intensità. I tic possono essere soppressi volontariamente brevemente; tuttavia, alla fine riappaiono.

I DIVERSI TIPI DI TIC
Quando i tic cominciano, può essere difficile sapere che sono tic. Spesso, la diagnosi non può essere stabilita fino a quando voi e il vostro medico non rivedete il quadro clinico completo. Lo stress può aumentare la frequenza e l’intensità di tic. Non sono presenti durante il sonno e possono essere meno evidenti durante l’attività. Disordini tic spesso hanno una origine familiare. Un genitore, un nonno, zia, zio o parente potrebbe avere una storia di tic.

I tic possono essere espresse attraverso l’attività muscolare (tic motori) o suoni vocali (tic vocali). I tic motori vanno da semplici movimenti bruschi, come ad esempio sbattere gli occhi, movimenti repentini della testa, o il sollevamento del la spalla, a tic più complessi quali i comportamenti intenzionali dell’aspetto – le espressioni facciali o gesti delle braccia o della testa. I tic vocali spaziano dallo schiarirsi la gola a vocalizzazioni di suoni più complesse e di parola.

I tic compaiono più comunemente in faccia e sulla testa, come smorfie, increspature della fronte, alzando le sopracciglia, sbattendo le palpebre, strizzare un occhio, arricciare il naso, facendo tremare le narici, spasmi della bocca, torcendo il collo, guardare di traverso, o tramite la roteazione della testa.. Altri tic influenzano le braccia e le mani, con conseguente dimenare delle mani, braccia e movimenti delle dita, o stringendo i pugni.

I medici classificano i tic dalla lunghezza del tempo che durano. Se il modello di tic si protrae per settimane o mesi, ma non oltre un anno, si chiama Disturbo transitorio Tic; se un modello persiste oltre un anno, si chiama Disturbo Motorio Cronico da Tic.
Nella sua forma estrema, la combinazione di molteplici tic del corpo con tic vocali si chiama Sindrome di Tourette o Disturbo di Tourette. Spesso vi è una forte storia familiare della malattia. Questi tic vocali possono includere scatti, grugniti, guaiti, latrati, tosse, o parole. In alcuni casi, c’è una voglia di pronunciare oscenità.

TRATTARE TIC NEI BAMBINI – IL TRATTAMENTO DEI DISORDINI DA TIC
Se il bambino sta avendo un problema con tic, bisogna parlarne con il vostro medico. Dal momento che alcuni tic vanno e vengono nel corso di molti mesi, ma alla fine si fermano, non c’è bisogno di ricorrere al trattamento .

Il trattamento è spesso considerato necessario solo se la frequenza e l’intensità dei tic provocano dolori muscolari, stanchezza, il bambino è preso in giro a motivo di ciò, o se i tic durano più di un anno. Non ci sono farmaci che siano in grado di curare un disordine da tic, ma alcuni saranno in grado di sopprimerli. Tra i farmaci più usati ci sono la clonidina (Catapres), l’aloperidolo (Haldol), la guanfacina (Tenex), e la pimozide (Orap).

Haldol è di solito il primo farmaco ad essere provato. La dose necessaria differisce per ogni individuo, per cui i medici spesso iniziano con una dose bassa che viene aumentata lentamente fino a quando non vengono trovati i benefici. La dose media di partenza per un bambino è di 5 mg; tuttavia, alcuni hanno bisogno fino a 10 mg. Gli effetti collaterali più frequenti a breve termine sono la sedazione e la fatica. Un effetto indesiderato non comune è una contrazione prolungata di gruppi di muscoli, spesso coinvolge la bocca e il viso, il collo e le spalle, o le braccia (chiamata distonia). In questo caso, rivolgersi al medico di famiglia o andare al pronto soccorso.

TIC E ADHD
Cosa si può fare se i farmaci stimolanti necessari per ridurre al minimo i comportamenti negativi dell’ ADHD esacerbano un disturbo tic sottostante? Si tratta di un difficile problema clinico che deve essere elaborato con il vostro medico . Un approccio comune è quello di passare prima ad un farmaco non-stimolante per trattare i sintomi di ADHD. Se questo non funziona e i comportamenti ADHD sono ancora causa di notevoli difficoltà, può essere necessario cercare di trattare sia il tic che l’ADHD allo stesso tempo. Il medico potrebbe cercare di stabilire una dose di uno dei farmaci anti-tic prima, quindi aggiungere una bassa dose di un farmaco stimolante.

Ho lavorato con la madre di Joseph per informare il suo maestro sul problema dei tic e per fargli sapere che questo poteva essere un effetto collaterale dell’assunzione del Ritalin.
Ci siamo fermati con il Ritalin, e il suo insegnante ha fatto un ottimo lavoro per aiutare Giuseppe in classe , invece di arrabbiarsi con i suoi comportamenti ADHD. Poi ho iniziato a Joseph la guanfacina. Una dose di 1 mg, assunta alla sera, controllava i suoi tic. Abbiamo aspettato una settimana e reintrodotto il Ritalin – inizialmente solo al mattino, ma poi abbiamo aggiunto una seconda dose a mezzogiorno. I suoi sintomi di ADHD erano sotto controllo e il suo occhio non produceva più il tic. Siamo rimasti tutti soddisfatti dei risultati.

* Larry Argento, MD, è professore clinico di psichiatria alla Georgetown Medical Center di Washington, DC e direttore della formazione in psichiatria infantile e adolescenziale presso la Georgetown University School of Medicine.

Liberamente tradotto per “Convivere con l’ADHD” da Additude mag.

“Convivere con l’ADHD” oltre ad essere una pagina Facebook, è presente in internet con un blog al link: htpp://www.convivereconladhd.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *