Convivere con l'adhd

Adhd: non ci siamo scelti, troppo spesso non ci vuoi…… lasciare

36 suggerimenti per le famiglie con ADHD

Le statistiche rivelano che circa il 4% degli adulti negli Stati Uniti ha l’ADHD. La maggior parte delle persone colpite non viene diagnosticata, né sta ricevendo un trattamento adeguato. Ciò è probabilmente dovuto in parte al fatto che l’ADHD negli adulti non è stato ampiamente riconosciuto fino alla metà degli anni ’80. Da allora, i ricercatori hanno scoperto che gli adulti affetti da ADHD sono a rischio di avere significativi problemi nella vita, in parte perché spesso soffrono di altri disturbi, come ansia e depressione oltre al loro ADHD.

Tenendo presente che l’ADHD è altamente genetico e che esiste circa il 50%  di probabilità che un adulto con ADHD abbia uno o più bambini con ADHD, non c’è da meravigliarsi se le famiglie con più membri ADHD tendono ad avere livelli elevati di stress, conflitti coniugali e trovarsi ad essere genitori è una responsabilità scoraggiante.

Considerare i sintomi comuni osservati negli adulti e nei bambini con ADHD:

  • Disattenzione
  • Iperattività / impulsività
  • distraibilità
  • Dimenticanza
  • Problemi con procrastinazione
  • Difficoltà nel finire compiti / progetti
  • Labilità emotiva

Quando entrambi i bambini e gli adulti condividono i sintomi dell’ADHD, diventa estremamente difficile e stimolante per tutti i membri della famiglia coinvolti. Ad esempio, come fa un genitore distratto a mantenere un bambino disattento sull’attività? Come fa un genitore disorganizzato a insegnare strategie organizzative ai bambini? In che modo un genitore con una alta esplosività tende a sovrastimolare un bambino?

L’adulto con ADHD affronta il compito già formidabile di crescere un bambino di per se stimolato e contemporaneamente cerca di far fronte alle proprie lotte personali. Se i problemi dell’ADHD dei genitori non vengono affrontati, incontreranno enormi difficoltà ad adempiere al loro ruolo di genitori efficaci. Le esigenze specifiche di ogni singolo membro della famiglia devono essere soddisfatte, affinché la famiglia possa gestirla in modo efficace.

Di seguito sono elencate le strategie specifiche che le famiglie possono utilizzare per migliorare le relazioni, l’autostima e la vita familiare in generale.

Strategie familiari per vivere con successo con l’ADHD:

  1. Aiuto esplicito da parte del coniuge e lavoro di squadra.
  2. Inf­­­ormati sul disturbo leggendo il più possibile sull’ADHD negli adulti e nei bambini.
  3. Sapendo che l’ADHD fa parte del mix familiare, inizia a cambiare le tue aspettative su te stesso e su tuo figlio. Aspettatevi che ci sarà più caos, disorganizzazione e tensione nella vostra casa.
  4. Ricevi aiuto da una baby sitter anche se sei a casa.
  5. Prendi lezioni di formazione alla genitorialità per acquisire strumenti parenterali specifici.
  6. Renditi conto che i suggerimenti di amici e parenti ben intenzionati possono funzionare per i loro bambini (non ADHD), ma non per i tuoi.
  7. Assicurati che l’ADHD di entrambi i genitori e quello del bambino siano trattati in modo ottimale.
  8. Assumi qualcuno che faccia i compiti con tuo figlio. Ciò abbatterà immediatamente il livello di stress per l’intera famiglia.
  9. Datti del tempo quando senti che stai per perdere il controllo di te stesso; insegna a tuo figlio ad usare le tue stesse tattiche. Chiedi al tuo coniuge di prendere in mano la situazione quando ti senti sopraffatto.
  10. Semplifica la tua vita in tutte le aree: impara a dire NO, o prendi l’abitudine di rispondere alle richieste esterne dicendo “Ci penserò e ti farò sapere”. Questa tattica ti costringe a riflettere attentamente sull’impegno prima di saltarci dentro. Fermati prima di esserti compromesso.
  11. Delega le faccende ad ogni membro della famiglia – non prendere tutto sulle tue spalle..
  12. Trascorrere del tempo con ogni bambino, dove l’attenzione è solo sul DIVERTIMENTO.
  13. Impara a vedere i tratti positivi di tutti i membri della famiglia e ricorda di esplicitarli verbalizzandoli spesso.
  14. Trascorri del tempo con il tuo coniuge, i tuoi amici o da solo per ricaricarti.
  15. Fatti aiutare da un organizzatore professionista per migliorare i sistemi già in atto. Spesso, i bambini e gli adulti con ADHD non hanno una comprensione naturale dei metodi organizzativi; un organizzatore professionista può essere estremamente utile nell’insegnare tali strategie.
  16. Prendi in considerazione di trovare di un coach ADHD per aiutarti a stabilire le priorità, gestire il tempo, organizzare la tua giornata, ecc.
  17. Quando possibile, assumi un aiuto esterno con compiti come la pulizia della casa, la manutenzione del prato, ecc.
  18. Se il budget familiare non permette di poter ottenere un aiuto esterno, considera di scambiare le faccende con amici, parenti e vicini di casa. Chiedi a parenti/amici di sostituirti ricambiando con qualcosa che puoi fare per loro.
  19. Prendi un po ‘di tempo per te dopo il lavoro. Considera ad esempio di poter passare 20 minuti in un bar vicino a casa per ricaricarti, così da poter avere energia per la tua famiglia.
  20. Predisporre zone silenziose in casa per ridurre al minimo le distrazioni e il sovraccarico sensoriale.
  21. Consenti a te stesso di avere “zone disordinate” a casa in modo che non ci sia costante ansia e frustrazione nel cercare di tenere in ordine l’intera casa.
  22. Spegni la TV e il telefono durante i pasti e accendi la segreteria telefonica.
  23. Fate incontri settimanali di famiglia per discutere problemi e i modi per risolverli.
  24. Trovate dell’umorismo nei contrattempi creati dall’ADHD.
  25. Preparati ad avere un piano per varie situazioni. Ad esempio, se il tuo bambino fa i capricci al supermercato, lascialo a casa con il tuo coniuge o con la baby-sitter.
  26. Trova modi creativi per la famiglia di fare le faccende, cioè cantando/ballando; fà dei concorsi per vedere a chi finisce per primo; offri premi settimanali, ecc.
  27. Predisponi una grande lavagna cancellabile e un pennarello colorato diverso per ogni membro della famiglia, per orari, faccende domestiche, compiti a casa, ecc.
  28. Avere un “posto dedicato ad hoc” per gli oggetti quotidiani che tipicamente si perdono, cioè chiavi, zaini, occhiali, portafogli.
  29. Preparate le cose in anticipo, in modo che non ci siano attimi frenetici prima di uscire per iniziare la giornata: pranzo al sacco pronti dalla sera prima; metti la valigetta e gli zaini accanto alla porta da dove esce la famiglia.
  30. Metti una piccola lavagna sul frigorifero per i familiari per ricordare le cose alimentari da comprare.
  31. Ricorda a te stesso e alla tua famiglia che l’ADHD non è una condanna a morte e che, insieme, riuscirete a superare queste difficoltà grazie ad umorismo, creatività e pensare fuori dagli schemi.
  32. Ricorda le basi: esercizio fisico, buona dieta e sonno adeguato. Alcuni ritengono che meditare sia utile per mantenere la calma e concentrarsi.
  33. Semplifica i pasti se cucinare non è il tuo forte. Consenti a te stesso di organizzare cene e utilizzare scorciatoie per preparare pasti semplici e veloci. Molti bambini con ADHD sono mangiatori molto schizzinosi ed è meglio non combattere il problema.  Alcuni genitori scoprono che avere figli sviluppare idee di menu e dare una mano in cucina li spinge a essere più interessati alle loro scelte alimentari. Completa le diete dei poveri con snack e vitamine sani.
  34. Utilizza liste di controllo e altre strategie di organizzazione come un Palm Pilot (un palmare molto diffusoo in America per conservare note, gestire contatti, giocare, visualizzare e gestire altri documenti) o un pianificatore di carta. Assicurati che il sistema funzioni per te, piuttosto che investire negli ultimi gadget solo perché sono popolari.
  35. Scegli le tue battaglie – lascia andare le cose che non sono poi così importanti.  Chiediti se è essenziale che le calze di tuo figlio si abbinino alla pratica del calcio; vale la pena litigare?
  36. Come genitori, sii coerente con le regole della casa e mostrate un fronte unito.  Seguite le routine; i bambini con ADHD prosperano dentro le strutturazioni.

Cose da ricordare

Crescere una famiglia è impegnativo, anche nelle migliori circostanze. Aggiungi l’ADHD al mix e lo stress può incidere su tutti i membri coinvolti. È importante riconoscere le sfide speciali che queste famiglie devono affrontare. Consenti a te stesso di fare un passo indietro, di cambiare le tue aspettative e perdonare te stesso quando senti che non stai facendo un lavoro “abbastanza buono” tale da destreggiarti tra famiglia e lavoro. Pensa a nuove strategie, a partire da quelle sopracitate, per migliorare la vita quotidiana della famiglia. Ricorda che se hai l’ADHD non è colpa tua, ma d’altra parte, non dovrebbe essere una scusa per i problemi che la tua famiglia potrebbe incontrare.

Riconosci che stai facendo del tuo meglio, ma molto probabilmente avrai bisogno di aiuto e supporto esterno dalle competenze di professionisti della salute mentale e per assicurare l’aiuto domestico nella gestione di alcune delle faccende, quando possibile. Ricordarsi di delegare le responsabilità domestiche, mantenere il senso dell’umorismo e ottenere il trattamento necessario per tutti i membri sfidati dall’ADHD.

Ogni membro della famiglia conferisce una speciale unicità alla famiglia, con talenti, punti di forza e intuizioni; segnalarlo regolarmente aiuterà a migliorare l’autostima e ad avvicinare la famiglia. Tendiamo a focalizzare il laser solo sui punti negativi che creano più tensione familiare e risentimento.

Il tuo lavoro come genitore ADHD, con bambini affetti da ADHD è estremamente impegnativo. Mantieni il tuo senso dell’umorismo e ricorda a te stesso che stai facendo il meglio che puoi.

Fonte addconsult.com

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